Alla Ricerca dell’Identità Enologica: tra filosofia e vino

Vi siete mai chiesti guardandovi allo specchio ed osservando nei dettagli della vostra vita quali siano le vostre peculiarità ed i vostri tratti distintivi? Io lo faccio sempre! Mi sono chiesta spesso chi sono, per quale strano motivo io sia qui, quale sia il disegno divino pensato per me, per la mia vita e quale sia realmente la mia identità.

Ho sempre pensato che la cosa più difficile al mondo fosse rimanere fedeli a se stessi, sopra tutti e sopra ogni cosa. Perché la fedeltà con il proprio essere fa stare bene, crea coerenza. Ma allora perché creare la propria identità è così difficile? E’ evidente che non possiamo e non vogliamo piacere a tutti, che dobbiamo accettarlo, e questo non significa dover scendere a compromessi, proprio perché la nostra identità, che altro non è che il frutto del nostro vissuto e della nostra essenza, è ciò che siamo.

E lo sapeva bene Aristotele che studia l’essere in quanto essere, basandosi sulla teoria universale dell’essere che è e non può non essere di Parmenide.

Mi chiederete ma cosa c’entra la filosofia? la filosofia c’entra sempre perché è alla base del pensiero critico e ci insegna a ragionare. In altre parole, Parmenide argomentava che l’essere è l’unica realtà vera e che il non-essere è semplicemente impossibile e incoerente. E allora quanto è corretto stravolgere l’identità di un territorio e di un vino se questo non funziona più e se il mercato sta volgendo lo sguardo verso altre direzioni ? È giusto stravolgere la nostra identità solo perché non siamo in grado di trovare la nostra giusta collocazione nel Mondo? Lo faremmo realmente con noi stessi e saremmo disposti a stravolgere la nostra essenza? E perché farlo con un territorio. Credo sia bello combattere per i propri ideali, per il proprio essere e trovare qualcuno che ci ami per quello che siamo.

E così allo stesso modo dobbiamo accettare che il nostro territorio ed i nostri vini siano frutto di una storia ben più antica, fatta di percorsi, di storie, di amore, di passione, talvolta anche di intrighi e di odio. Il vino è passione, cuore ed identità, quella del nostro bellissimo territorio e dei suoi produttori, che ogni giorno combattono con gli ideali delle solide radici da cui provengono.

Please accept statistiche, marketing cookies to enable Social Share buttons.
Condividi l'Articolo:
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Torna in alto